gastronomia

OBIETTIVO

L’obiettivo di questo tema consiste nella creazione di 3 menù storici della migliore gastronomica locale, cioè un primo, un secondo e un dolce tipico rappresentativo delle città di Venezia, Rovigno e Pola. I menù storici verranno presentati in anteprima alla conferenza stampa in programma l’8 ottobre 2024 presso il Consiglio Regionale del Veneto. Le prelibatezze faranno storicamente riferimento alla tradizione della Serenissima. Proprio a riguardo della simbolica data di inizio e fine progetto (21 novembre) verrà valorizzato un’importante pietanza storica che da secoli unisce il Veneto all’Istria . Si tratta della castradina, ovvero il piatto tradizionale della Madonna della Salute a base di carne di montone affumicata prodotta in Dalmazia e che ancora oggi viene consumata a Venezia come in Istria.

Questo è il QR Code che verrà applicato fisicamente sul pannello gastronomia (dimensioni 50 x70 cm) per le mostre di Venezia Rovigno e Pola. Il QR Code faciliterà il collegheranno in digitale a questa sezione https://scuoleserenissima.org/gastronomia arricchita da contenuti di approfondimento e link utili per lo studio e la ricerca.