commercio

OBIETTIVO

Questo argomento darà modo agli studenti di elaborare schede di contenuti sui principali prodotti istriani commercializzati a Venezia ai tempi della Serenissima e nei fondaci dell’Istria. Verrà effettuato un focus sul commercio della pietra d’Istria e posta l’attenzione su come venivano commercializzati vino, olio e altri beni non alimentari. Tra gli elementi di spicco ci sarà anche Marco Polo (in occasione dei 700 anni dalla scomparsa e 770 dalla nascita) e i vini istriani che il famoso viaggiatore scelse nel 1300 per il pranzo del suo matrimonio con Donata Badoer.

Questo è il QR Code che verrà applicato fisicamente sul pannello commercio (dimensioni 50 x70 cm) per le mostre di Venezia Rovigno e Pola. Il QR Code faciliterà il collegheranno in digitale a questa sezione https://scuoleserenissima.org/commercio arricchita da contenuti di approfondimento e link utili per lo studio e la ricerca.