Rubelli partner per gli abiti del ‘700 veneziano creati dagli studenti Engim Treviso

Abbiamo il piacere di comunicare la bella notizia che Rubelli è diventato partner del progetto Scuole Veneto-Istria per il patrimonio culturale della Serenissima. La conferma ci è giunta nella persona del CEO Nicolò Favaretto Rubelli che ha detto di essere “felice di partecipare a questo progetto”.

Gli studenti dell’Istituto Engim Turazza di Treviso, guidati dal direttore e dai docenti del laboratorio moda, realizzeranno due abiti donna/uomo secondo lo stile del ‘700 veneziano.

Le opere saranno presentate l’8 ottobre 2024 presso il Consiglio Regionale del Veneto in occasione della firma del gemellaggio con le scuole venete di Engim e quelle istriane di Rovigno e Pola dell’Unione Italiana.

In questa fase di attività è in corso la ricerca storica per individuare con i ragazzi gli abiti più idonei. A tal riguardo il programma di lavoro prevede l’organizzazione di tre visite. La prima presso un Atelier del centro di Treviso che si occupa di abiti d’epoca. Poi una visita al Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume. Infine l’incontro con il partner Rubelli per la selezione dei tessuti più indicati.

Nel periodo aprile/maggio 2024 la classe prima moda preparerà la gonna mentre la seconda moda e terza il corsetto. Le quarte si concentreranno sull’abito maschile. In autunno, ospiti del Presidente Roberto Ciambetti al Consiglio Regionale del Veneto, è prevista l’anteprima degli abiti d’epoca che saranno indossati da due allievi ENGIM Treviso.

La seconda presentazione degli abiti sarà in occasione dell’inaugurazione della Mostra “Scuole di Venezia, Rovigno e Pola per il patrimonio culturale della Serenissima” in programma il 14 novembre presso Engim Venezia alla Salute, Istituto Marinelli Fonte. Altre presentazioni virtuali sono previste nelle inaugurazioni delle mostre a Rovigno (10 ottobre) e Pola (11 ottobre), nonché online nella sezione “Etnologia” sul portale del progetto scuoleserenissima.org/etnologia e sui social.

Lo staff per questa attività del progetto, coordinato dall’autore Vittorio Baroni con la supervisione di Federica Zonta del Comitato direzionale di Engim Veneto, vede all’opera Engim Turazza Treviso nel team composto da Gianluigi Bettiol responsabile di sede, assieme alle professoresse Jennifer Di Benedetto docente moda classe prima quarta e quinta, Giusy Menoncello docente moda e cad tessile classi seconda e terza, Alice Bernardi docente merceologia, moda e costume, storia della moda, progettazione.

Desideriamo rivolgere un particolare ringraziamento per la collaborazione a Maria Chiara Klinger Mazzarino di Rubelli.

L’immagine di copertina è stata gentilmente concessa da Palazzo Mocenigo, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia.

Questo progetto è sostenuto dalla Legge Regionale del Veneto 39 del 2019 e sviluppato nel concept Europa Adriatica Nordest verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia. Ente capofila Fondazione ENGIM Veneto con l’Istituto Tecnico Marinelli Fonte di Venezia, SFP CIF Venezia, SFP Turazza Treviso in partnership con Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, UI Unione Italiana, CI Comunità degli Italiani di Pola, CI Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin. Con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto, Console Generale d’Italia a Fiume, Regione Istriana, Comune di Venezia, Comune di Rovigno, Comune di Pola, ANVGD nazionale. Con la collaborazione di Palazzo Mocenigo, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia e Rubelli. Attività co-finanziata con DDR n. 73 del 7 agosto 2023 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterraneo”.