Giovedì 8 febbraio dalle 16:00 alle 16:45 siamo ospiti di Rai Sconfinamenti, programma radiofonico a cura di Massimo Gobessi, con la diretta streaming che si può ascoltare dal sito web www.sedefvg.rai.it.
Puntata speciale con Jessica Acquavita Vicepresidente della Regione Istriana e l’insegnante Jennifer Di Benedetto del Laboratorio Moda ENGIM Treviso. In compagnia dell’autore e coordinatore Vittorio Baroni verrà fatto il punto del progetto Scuole Serenissima Veneto Istria e la situazione dei lavori in corso. Focus sulla creazione degli abiti storici del ‘700 veneziano e aggiornamento sui pannelli del tema COMMERCIO in preparazione per le mostre di Venezia, Rovigno e Pola.
Il progetto educativo culturale trasfrontaliero “Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima”, inserito nel concept Europa Adriatica Nordest, è sostenuto dalla Legge Regionale del Veneto 39 del 2019 verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia.
Il progetto è centrato su 8 temi (sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione) e vede già coinvolti oltre 310 giovani delle due sponde dell’Adriatico. La prima fase progettuale prevede tre mostre tra ottobre e novembre 2024, un meeting a Venezia l’8 ottobre con conferenza stampa ospitata dal Consiglio Regionale del Veneto. La seconda fase vedrà lo sviluppo in Quarnero e Dalmazia, ovvero a Fiume, Lussinpiccolo e Zara.
Le puntate vengono replicate ogni giorno in FM e in AM da Radio Capodistria: da lunedì a venerdì alle ore 18.00, sabato e domenica alle ore 20.00. Su Raiplay Sound http://www.raiplaysound.it, digitando SCONFINAMENTI nella stringa in alto a destra, è possibile riascoltare e scaricare la trasmissione. Si può scaricare con il proprio cellulare l’applicazione (app) Raiplay Sound, e procedere nello stesso modo (N.B. solo con l’app si possono scaricare le puntate, dal computer è previsto il solo ascolto).


