I risultati del progetto 2024, raggiunti grazie al valido impegno delle scuole di Veneto e Istria, nonchè di tutti i partner coinvoti, hanno permesso di creare i materali per la Mostra proposta a Rovigno, Pola e Venezia.
La Mostra si compone dei seguenti 14 pannelli tipo “quadri” con dimensioni 50 x 70 cm:














La Mostra del progetto “Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima” ha visto come Ente capofila la Fondazione ENGIM Veneto ETS, Contra’ Vittorio Veneto, 1 Vicenza – Tel. 0444 322903 sede.regionale@engimveneto.org con l’Istituto Tecnico Marinelli Fonte di Venezia in sinergia con Cfp Cif di Venezia e Cfp Turazza di Treviso.
Partner: Scuola Media Superiore Italiana Rovigno/MSIR Talijanska Srednja Škola Rovinj; Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola/Talijanska srednja škola Dante Alighieri Pula; UI Unione Italiana; CI Comunità degli Italiani di Pola; CI Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin. Autore: Vittorio Baroni.
Progetto finanziato con DDR n. 73 del 7 agosto 2023. Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterraneo. L.R. 25.09.2019, n. 39.
Progetto è patrocinato da: Consiglio regionale del Veneto, Regione Istriana, Console Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, Consolato Onorario di Croazia a Padova, Comune di Venezia, Comune di Rovigno, Comune di Pola, ANVGD nazionale, Rotary Club Venezia, Rotary Club Pola/Pula, Associazione Gondolieri Venezia, Rai Veneto.
Media Partner: Rai Friuli Venezia Giulia, TV NOVA, RTV SLO TV Koper-Capodistria, la Voce del popolo, NOVI LIST, Glas Istre.
Collaborazioni: Museo Palazzo Mocenigo, Procuratoria di San Marco, Seminario Patriarcale di Venezia, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia, Rubelli, Vocal Skyline, Bellini Canella.

© scuoleserenissima.org
Licenza d’uso Creative Commons per l’utilizzo dei materiali pubblicati su questo sito, con citazione della fonte © scuoleserenissima.org, per finalità educative, di informazione pubblica e culturali CC BY-NC-ND 4.0

