Lussinpiccolo: attivato il gruppo di lavoro degli storici per il Progetto Serenissima Patrimonio Culturale

Settembre porta una novità significativa con un importante passo avanti per il progetto Serenissima Patrimonio Culturale.

Nella rinnovata sede della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo si è insediato il gruppo di lavoro degli storici composto da Ileana Brčić, Juliano Sokolić e Giovanna Jerolimić Toić.

«Siamo lieti che la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo partecipi al progetto Serenissima – ha dichiarato il presidente Sanjin Zoretić – con gratitudine ai nostri storici e al coordinatore Vittorio Baroni. Crediamo che questa iniziativa, pur in assenza di scuole italiane sull’isola, rafforzi la lingua, la cultura e il legame mediterraneo che ci unisce».

«Nel Quarnero esiste un ricco Patrimonio Culturale della Serenissima – ha evidenziato Vittorio Baroni – che mette in stretta relazione Venezia con Lussinpiccolo e Lussingrande, Ossero e Neresine, ma anche con altre isole di questo meraviglioso arcipelago del nostro comune mare Adriatico».

Il gruppo di lavoro avvierà una ricerca mirata alla valorizzazione di documenti, testimonianze e tradizioni, in vista della produzione di contenuti che confluiranno nella mostra prevista per la primavera 2026 a Lussinpiccolo, Fiume e Gorizia.

Gli otto temi cardine – dalla sostenibilità all’arte, dalla musica alla gastronomia, passando per commercio, etnologia, architettura e produzione – offriranno un racconto corale del legame che nei secoli ha unito queste due sponde all’eredità della Serenissima.

IL PROGETTO “Serenissima Patrimonio Culturale dal Veneto all’Istria, in Dalmazia, Quarnero e Venezia Giulia” è sostenuto dalla Legge Regionale del Veneto 39 del 2019 che vede capofila la Fondazione ENGIM Veneto ispirata al carisma di San Leonardo Murialdo. Patrocinio Unione Italiana e Consiglio regionale del Veneto. Partner: Università di Zara, Fondazione Archivio Vittorio Cini Venezia, ANVGD Comitato Provinciale di Venezia, Scuola Media Superiore Italiana di Fiume, ISISS D’Annunzio Fabiani di Gorizia, Comunità degli Italiani di Fiume-Rijeka, Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo-Mali Lošinj, Istituto Tecnico Marinelli Fonte di Venezia in sinergia con Cfp Cif di Venezia e Cfp Turazza di Treviso, Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, Comunità degli Italiani di Pola, Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin. Collaborazioni: Addetta Consolare di Zara, Associazione Penelope di Venezia.