
SCARICA IL FILE PDF DELL’ATTO DI GEMELLAGGIO
8 ottobre 2024, si è svolto in una data importante il meeting Veneto Istria a Venezia in onore del 930° anniversario dell’intitolazione della Basilica a San Marco.
180 giovani studenti veneti e istriani, più i loro insegnanti e i dirigenti scolastici con le autorità e i partner del progetto, hanno partecipato alle iniziative del progetto per il Patrimonio Culturale della Serenissima.
A Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, si è tenuta la conferenza stampa con la firma del gemellaggio scuole di Venezia, Rovigno, Pola, Treviso e Vicenza. In Basilica San Marco è stato celebrato il 930° anniversario dell’intitolazione. Il meeting si è concluso con la “Gran cichetada” nel Chiostro del Seminario Patriarcale alla Salute.
LA FIRMA DEL GEMELLAGGIO

Il Consiglio regionale del Veneto ha ospitato la firma del gemellaggio scuole di Veneto Istria con la splendida scenografia arricchita in abiti storici indossati dagli studenti Gaia Tozzato e Andrea Piovesan della SFP ENGIM Turazza di Treviso (costumi realizzati a scuola con i tessuti di Rubelli), Flora Marić e Giulio Borghetti della Scuola Media Superiore di Rovigno, Lara Cergnul e Alex Mećava della Scuola Media Superiore Dante Alighieri di Pola.
Alla conferenza stampa di Palazzo Ferro Fini, coordinata dall’autore Vittorio Baroni, sono intervenuti Francesca Zottis – Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Jessica Acquaviva – Vicepresidente della Regione Istriana, Federica Zonta – Comitato direzionale ENGIM Veneto, Marin Corva – Presidente della Giunta Esecutiva Unione Italiana. All’inizio è stata ringraziata Nela Sršen – Console Onoraria della Repubblica di Croazia in Veneto e hanno portato un saluto di persona Franca Suran – Presidente Giunta Esecutiva Comunità Italiani “Pino Budicin” Rovigno, Massimiliano De Martin – Assessore Comune di Venezia, David Modrusan – Vicesindaco Comune di Rovigno, Bruno Cergnul – Vicesindaco Comune di Pola, Italia Giacca – Coordinatrice ANVGD Veneto, Andrea Balbi – Presidente Associazione Gondolieri Venezia, Giovanni Alliata di Montereale – Presidente Rotary Club Venezia, Mirco Sguario – Presidente Yacht Club Venezia e Germano Fioranti del Rotary Club Pula/Pola e in rappresentanza del Distretto Rotary 1913 che associa tutti i Rotary Club nel territorio della Repubblica di Croazia.
L’ATTO DEL GEMELLAGGIO



Il gemellaggio è stato firmato e timbrato dai dirigenti scolastici Stefano Grandesso – Responsabile di sede Istituto Marinelli Fonte ENGIM Venezia, Ines Venier – Preside Scuola Media Superiore di Rovigno, Debora Radolovic – Preside Scuola Media Superiore Dante Alighieri di Pola, Valeria Gaggiato – Responsabile di sede SFP ENGIM Venezia, Gianluigi Bettiol – Responsabile di sede SFP ENGIM Turazza Treviso, Silvio Buson, Responsabile di sede SFP ENGIM Vicenza. Hanno firmato come testimoni anche autorità e rappresentati degli enti partner.
All’evento ha partecipato il Segretario Generale del Consiglio regionale del Veneto Roberto Valente e hanno prestato eccellente collaborazione il capo Ufficio stampa Antonio Franzina e la responsabile Unità relazioni esterne Antonella Lazzarini con il supporto dei loro staff.
Si ringrazia per la collaborazione il Direttore Operativo di Vela Fabrizio D’Oria e la Campionessa del Remo Gloria Rogliani.
L’ATTESTATO DEL CONCORSO LOGO

Alla studentessa Aila Jedelle Dulat, vincitrice Concorso logo Serenissima Patrimonio Culturale, la Vicepresidente Francesca Zottis, ha consegnato un attestato firmato da Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto.
IL 930° IN BASILICA SAN MARCO

Grazie alla collaborazione della Procuratoria di San Marco, in Basilica è stato celebrato il 930° anniversario dell’intitolazione a San Marco con una lezione storico artistica di Giovanni Alliata di Montereale, Presidente Rotary Club Venezia. La Basilica di San Marco, situata in Piazza San Marco adiacente al Palazzo Ducale, è il più importante edificio religioso di Venezia tra le più belle cattedrali del mondo. Iniziata nel 1063, la Basilica, è stata costruita su fondazioni e murature di una chiesa precedente, anch’essa dedicata a San Marco. Il modello per questa nuova chiesa, molto più grande della precedente, è quella della basilica dei dodici Apostoli di Costantinopoli.
LA “GRAN CICHETADA”

Il meeting si è concluso con lo scambio dei doni nel Chiostro del Seminario Patriarcale alla Salute e un brindisi con il Bellini Canella Zero alcool. Qui è stata organizzata la “Gran cichetada”. A tutti i partecipanti è stato offerto un buffet con un sublime risotto alla zucca e una diversificata scelta di prodotti tipici del Veneto e dell’Istria preparati dagli studenti della SFP Engim Venezia.
RASSEGNA MEDIA
RTV 365, 9.10.2024 – Gemellaggio Veneto-Istria fra scuole superiori
ANVGD, 9.10.2024 – Istria e Veneto insieme per il patrimonio culturale della Serenissima
SERENISSIMA NEWS, 9.10.2024 – Scuole venete e istriane, un gemellaggio nel segno della Serenissima

ALCUNI INTERVENTI A PALAZZO FERRO FINI
TUTTA LA DIRETTA A PALAZZO FERRO FINI
GALLERIA FOTO



































































































IL PROGETTO

Il progetto educativo culturale transfrontaliero Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima” è centrato su 8 temi: sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione.
La Regione del Veneto sostiene il progetto con la Legge regionale 39 del 2019. L’ente capofila è la Fondazione Engim Veneto con l’Istituto Tecnico Marinelli Fonte di Venezia, SFP CIF Engim Venezia, SFP Turazza Engim Treviso, SFP Patronato Leone XIII Engim Vicenza in partnership con la Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, la Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, l’Unione Italiana di Slovenia e Croazia, la Comunità degli Italiani di Pola, la Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin.
I materiali culturali sono stati pensati e prodotti in chiave contemporanea da centinaia di giovani delle due sponde dell’Adriatico nel concept Europa Adriatica Nordest verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia. Il lavoro, coordinato dall’autore Vittorio Baroni, è stato realizzato in un anno di attività grazie alla valida cooperazione di 241 persone, 39 enti ed organizzazioni che vanno a sommarsi agli oltre 500 votanti per il concorso del logo progetto e alla partecipazione di centinaia di visitatori previsti alle mostre di Rovigno, Pola e Venezia.
Il progetto è patrocinato da: Consiglio regionale del Veneto, Regione Istriana, Console Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, Consolato Onorario di Croazia a Padova, Comune di Venezia, Comune di Rovigno, Comune di Pola, ANVGD nazionale, Rotary Club Venezia, Rotary Club Pola/Pula, Associazione Gondolieri Venezia, Rai Veneto. Media Partner: Rai Friuli Venezia Giulia, TV NOVA, RTV SLO TV Koper-Capodistria, la Voce del popolo, NOVI LIST, Glas Istre. Collaborazioni: Museo Palazzo Mocenigo, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia, Rubelli, Vocal Skyline, Bellini Canella, Yacht Club Venezia.
Tre mostre sono state a organizzate a Rovigno dal 10 al 17 ottobre 2024 (poi diventata permanente nel salone della Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno), a Pola dall’11 al 18 ottobre 2024 (poi prorogata con trasferimento alla Comunità degli Italiani di Pola) e a Venezia 14 al 21 novembre 2024.
Il progetto in corso prevede lo sviluppo nel 2025 a Gorizia, Fiume, Lussino e Zara.


